Dalla prima edizione del 1999 ad oggi il Convegno “Micromarketing” ha richiamato a Parma, sempre più numerosi, managers ed esperti del mondo dell'Industria, della Distribuzione, della Comunicazione e delle Nuove Tecnologie.
Con la guida della ricerca accademica e con le testimonianze di aziende eccellenti, si è incominciato a discutere, dieci anni fa, del fenomeno della fidelizzazione della clientela. Nel tempo, i temi dibattuti al convegno hanno contrassegnato i grandi cambiamenti del panorama del marketing basato sulle informazioni: programmi fedeltà, efficacia del micromarketing, promozioni innovative, nuovi media, CRM, partnership per il loyalty marketing.
Quest'anno il focus ritorna sulla GDO e si propone di fare il punto sull'evoluzione delle strategie di loyalty in Italia e nei principali paesi europei ad alcuni anni di distanza da indagini precedenti condotte dall'Osservatorio. In particolare, rifletteremo sulle strategie della GDO riguardo a:
- la struttura dei programmi fedeltà;
- la condivisione del patrimonio informativo con l'industria di marca;
- le applicazioni dei dati di cliente per il marketing;
- l'importanza del micromarketing per reagire alla crisi.
Completano lo scenario della fidelizzazione e del micromarketing le preziose riflessioni degli esperti in materia di tutela dei dati personali, rischi informatici e attività dell'Autorità Garante della Privacy.
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Il seminario si rivolge al management (marketing managers, loyalty managers, responsabili CRM, responsabili dei sistemi informativi, trade marketing managers) delle imprese che operano nei settori del largo consumo e dei servizi e, in generale, a tutti coloro che investono o offrono servizi nel campo dei progetti, delle tecnologie e dei media per il micromarketing e vogliono conoscere l'impatto per il business dei nuovi orientamenti di marketing dei propri clienti e concorrenti.
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Quest'anno l'Osservatorio Carte Fedeltà compie dieci anni e si rinnova.
Per orientare meglio l’attività di ricerca verso le esigenze delle imprese è stata costituita la Consulta per il Micromarketing, formata da aziende interessate a sostenere l’attività di ricerca e divulgazione dell’Osservatorio. Hanno aderito, ad oggi, Dream Team-Brand Loyalty, ICTeam e Promotion Magazine. La Consulta è aperta all’adesione di tutte le aziende che ne vorranno condividere le finalità ed assumersene gli impegni.
Per fare emergere la conoscenza diffusa del mondo operativo e le best practices in tema di fidelizzazione e di micromarketing il convegno continuerà a riservare il pomeriggio alla presentazione di casi eccellenti, scelti dall’Osservatorio e dalla Consulta, non più tuttavia in forma “di competizione”, come era stato negli ultimi anni con il CRM Award. Le aziende che lo desiderano possono sottoporre tutto l’anno all’Osservatorio casi di successo affinché siano considerati per le prossime edizioni del convegno.
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